Risultati della ricerca

Blog List Sidebar Left

Gianfranco Staccioli – Gioco ed educazione

Gianfranco avverte che non tutti i giochi sono socialmente utili o positivi, e critica l’idea della dimensione del ludico come momento di felicità.
Nov 20, 2020

Gianfranco Staccioli – Gioco e cittadinanza

Gianfranco distingue la cittadinanza attiva da una mera conoscenza del luogo in cui si vive.
Nov 20, 2020

Roberto Frabetti – Uno sguardo dal palco

Roberto esplora la relazione tra l’attore e il giovanissimo spettatore che si sviluppa durante lo spettacolo, e rifiuta la concezione del suo lavoro come qualcosa che sia solo in funzione del futuro.
Nov 20, 2020

Roberto Frabetti – Il mestiere più bello del mon...

Roberto descrive il suo rapporto con il ruolo che ricopre di educatore per la prima infanzia.
Nov 20, 2020

Roberto Frabetti – Uno sguardo verso una cittadi...

Roberto ribadisce l’importanza di considerare bambini e adolescenti come individui a tutti gli effetti con pieni diritti e non solo come entità in divenire.
Nov 20, 2020

Silvestro Ziccardi – I doveri degli adulti

A partire dalla suggestione di Silvestro riflette sulle responsabilità dell’adulto nei confronti del mondo dell’infanzia e sull’importanza dell’onestà nella relazione con essa.
Nov 20, 2020

Silvestro Ziccardi – Il gioco del teatro

Silvestro racconta della sua esperienza e delle difficoltà riportate nel portare il gioco del teatro nell’ambito della scuola dell’infanzia, in cui il corpo e la sfera emozionale sono fulcro.
Nov 20, 2020

Mamadou Mbengue – Educazione in viaggio

Mamadou spiega come l’educazione sia intrinsicamente legata al tema del viaggio e dell’esplorazione, e al gioco e al racconto come bisogni ed elementi fondamentali nella formazione della persona.
Nov 20, 2020

Il rovesciamento del potere nel gioco

A partire dalla suggestione di Gianfranco, Silvestro, Madadou e Diana discutono sul concetto di ribaltamento delle parti e della flessibilità delle regole nell’ambito del gioco popolare.
Nov 20, 2020

Diana Rubiu – Libertà al gioco

Diana porge una visione critica del “gioco didattico”, invitando la classe docente all’ascolto e al giocare insieme ai bambini a loro carico come opportunità di apprendimento.
Nov 20, 2020

confrontare